- Collaborazione sulla informazione/formazione dei rischi: secondo il D.lgs 81/08 e successive modifiche il medico competente deve collaborare, per quanto di sua competenza, alla informazione/formazione dei lavoratori sui rischi a cui i medesimi sono esposti. Particolare informazione deve poi essere data sul significato e sui risultati degli accertamenti svolti con la sorveglianza sanitaria
- Collaborazione/realizzazione corsi di primo soccorso: Col D.lgs 388/03 siamo in grado di offrire corsi di primo soccorso sia completi che di aggiornamento.
I corsi vengono organizzati più volte all’interno dell’anno permettendo agli utenti di frequentare il corso di primo soccorso completo oppure di aggiornamento ogni tre anni dopo il conseguimento dell’attestato di addetto al primo soccorso aziendale.
Per ogni tipologia di corso di primo soccorso, che esso sia completo o di aggiornamento, viene spiegata una parte teorica mediante la proiezione di slides dove vengono espressi gli obblighi di legge e le varie tecniche di soccorso per ogni tipologia di incidente; successivamente si passa ad una prova su manichino che permette di apprendere al meglio in metodo di rianimazione manuale.
Ad ogni partecipante del corso viene fornito un kit di rianimazione sterile composto da una mascherina paraschizzi, guanti mono uso in nitrile e un boccaglio per la respirazione bocca-bocca. Per permettere poi al partecipante di tenersi in continuo aggiornamento personale, viene rilasciata una copia del libro “Consigli di Primo Soccorso” elaborato dal Dott. Gino Barral come collaboratore esterno di WORK SERVICE.
Ad ogni partecipante che avrà frequentato tutte le ore di corso previste e avrà affrontato con successo le prove teoriche, mediante test a risposte multiple, e le prove pratiche mediante l’ausilio del manichino da rianimazione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione di addetto al primo soccorso aziendale della validità di tre anni.
Materiale distribuito ai partecipanti:
Copia del libro “Consigli di Primo Soccorso” di Gino Barral, Alzani Editore
Boccaglio rianimatore bocca a bocca tipo “Vento”, guanti in Nitrile, mascherina chirurgica con visiera paraschizzi,
Materiale utilizzato
Manichino da rianimazione tipo “Anne Torso Resuscitation” della Laerdal.
- Certificazione regionale per l’abilitazione all’uso del defibrillatore (Corsi BLSD): la nostra struttura formativa ha l’accreditamento della Regione Piemonte per il rilascio della certificazione regionale abilitante all’uso del defibrillatore. I corsi sono tenuti secondo le direttive della Regione Piemonte ed il nostro Medico del Lavoro è tra i docenti abilitati